AMBITI PROFESSIONALI

logoAvvocati22Il gruppo di lavoro di Avvocati Sportivi si è data l’obiettivo di tutelare a tutto tondo chiunque faccia parte del mondo dello sport, a vario titolo. Certo, si tratta di un’ambizione non di poco conto: secondo la saggezza popolare chi vuol piacere a tutti alla fine non piace a nessuno. Ma nel caso di Avvocati Sportivi è proprio la poliedricità del gruppo che consente di soddisfare appieno tutte le esigenze di chi si avvicina per un parere, un suggerimento o gestire una posizione complessa. Non va mai dimenticato, infatti, che stiamo parlando di avvocati, dunque professionisti del settore legale.

In ogni caso sono due le direttrici di lavoro: quella che tutela a 360 gradi il singolo sportivo, dagli aspetti contrattuali a quelli della vita quotidiana. In quest’area sono incluse le procure sportive che fanno capo all’avvocato Marilena Monari, bolognese e iscritta all’elenco dei Procuratori Sportivi presso la Figc. Con particolare interesse per la tutela delle sportive.

Tuteliamo legalmente anche le società professionistiche e dilettantistiche, grazie al lavoro dell’equipe di avvocati che può garantire chiarezza per ogni aspetto della vita aziendale: dalla creazione degli statuti alla fiscalità, dal diritto del lavoro per dipendenti e collaboratori al merchandising e al diritto d’immagine. Per preventivi e informazioni inviare una mail all’indirizzo: info@avvocatisportivi.it.

Ecco alcuni degli ambiti seguiti da Avvocati Sportivi

  • Procura del calciatore professionista e del giovane calciatore, futuro professionista
  • Tutela legale del calciatore dilettante e dello sportivo dilettante
  • La responsabilità extracontrattuale nello sport
  • La responsabilità del dirigente, del tecnico e dell’atleta
  • La responsabilità per le cose in custodia e per l’attività pericolosa
  • Le coperture assicurative
  • Le responsabilità connesse con la tutela sanitaria delle attività sportive Jobs Act e sport
  • La disciplina sulla sicurezza sul lavoro e le attività sportive
  • Gli adempimenti previsti dal codice della privacy
  • Codice della privacy e attività sportive
  • Informativa ed acquisizione del consenso
  • Il trattamento dei dati sensibili
  • I contratti di pubblicità e di sponsorizzazione: contenuti e caratteristiche
  • La gestione dei marchi delle società sportive, il merchandising: aspetti di 
tutela legale
  • La cessione dei diritti radiotelevisivi
  • Il diritto di immagine degli atleti: aspetti civilistici e fiscali
  • Convenzioni per l’assegnazione di gestione di impianti sportivi