Genitori in campo! Un’iniziativa della Figc dell’Emilia Romagna

Il Settore Giovanile e Scolastico della Regione Emilia Romagna, d’intesa ed in collaborazione con la Delegazione Provinciale L.N.D. – F.I.G.C. di Bologna, propone, in via sperimentale per la corrente stagione sportiva un’iniziativa molto importante per migliorare il fair play tra genitori, anche alla luce di diversi momenti di tensione avvenuti gli scorsi anni.

GENITORI IN CAMPO….

Tale iniziativa verrà applicata nella categoria Pulcini ogni primo week-end del mese a partire dalla prima giornata in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016.

Le Società, prima di ogni attività/confronto, coinvolgeranno i genitori dei piccoli calciatori di entrambe le squadre, facendo accompagnare i propri figli sul terreno di gioco insieme al Dirigente Arbitro, una volta schierati per il saluto al pubblico, sfilando si saluteranno reciprocamente stingendosi la mano, (saluto Fair Play) lo stesso faranno i piccoli atleti con gli avversari. Successivamente i genitori si accomoderanno in tribuna per un tifo sano sempre all’insegna del Fair Play!!!

Lo schema che dovrebbero seguire i genitori per i saluti.

Obiettivo di questa iniziativa è coinvolgere le famiglie nel rispetto reciproco e alla tolleranza, a partire proprio dai genitori durante le gare, in modo da rendere la loro partecipazione e quella dei bambini la più POSITIVA possibile, aiutando così la crescita dei piccoli atleti e creando una cultura dello sport che aiuti i piccoli atleti a crescere nel rispetto del Fair Play, delle regole, avversari, arbitri e del pubblico.

Si ringraziano sin d’ora i Dirigenti e i Tecnici delle Società che aderiranno all’iniziativa in questione, ricordando Loro che dovranno menzionarla sul referto di gara che verrà inviato presso la Delegazione. La partecipazione a tale iniziativa costituisce per le Società elemento di valutazione nelle graduatorie di Merito.

Coordinatore Regionale E.R. F.I.G.C.- S.G.S. (Massimiliano Rizzello)